Il servizio raccolta rifiuti di Linea Gestioni avviene prevalentemente attraverso il sistema del "porta a porta" per secco, umido, vetro, plastica, carta e lattine, che vengono quindi raccolti davanti a casa dagli operatori di Linea Gestioni.
Come conferire i rifiuti di grosse dimensioni alle piattaforme consortili
Un furgoneAlle utenze domestiche che devono conferire in piattaforma i rifiuti che, perdimensione o tipologia, non possono essere trasportati con una automobile, è consentito l'accesso in piattaforma previa prenotazione telefonica.
Per ottenere l'autorizzazione all'accesso in piattaforma, è necessario chiamare Linea Gestioni al numero verde gratuito 800.904858 almeno due giorni lavorativi prima del giorno del conferimento per consentirne l'organizzazione.
Questa possibilità vale esclusivamente per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuti (che, si ribadisce, devono essere di provenienza domestica):
Ingombranti: materassi, mobili, giocattoli di grandi dimensioni.
RAEE per i quali non è possibile attivare il sistema dell' "uno contro uno" (vedi sotto): frigoriferi, lavatrici, computer, ecc...
Scarti vegetali: sfalci d'erba e ramaglie.
Centri di raccolta comunali e sovracomunali
I rifiuti che, per dimensione o tipologia, non vengono ritirati con il servizio di raccolta porta a porta, devono essere conferiti dai cittadini presso i centri di raccolta comunali o sovra comunali.
I centri di raccolta sono aree attrezzate per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti quali per esempio: rifiuti ingombranti (materassi, mobili, giocattoli, cassette per la frutta, ecc...), Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come computer, televisioni, lavatrici, frigoriferi, telecomandi, lettori dvd ecc...), ferro, legno, verde, batterie, oli esausti, pile, farmaci scaduti.