Raccolta Differenziata

Servizio attivo

Servizio di Raccolta differenziata del Comune di Campagnola Cremasca

A chi è rivolto

Ricordiamo che l'accesso alla piazzola è consentito solo ai mezzi ad uso privato; per i mezzi aziendali (furgoni, camioncini, ecc.) telefonare in comune per concordare un appuntamento.

Descrizione

Il servizio di igiene urbana è affidato a Linea Gestioni, che gestisce anche il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti.

Per i servizi di igiene ambientale, il ciclo operativo dell'azienda si fonda sul sistema della raccolta differenziata (privilegiando il recupero di materiali e di energia rispetto allo smaltimento in discarica) riducendo così gli sprechi di risorse; la media percentuale di rifiuti destinati al recupero nei territori serviti ha raggiunto il 74%.

I centri di raccolta sono aree attrezzate per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti quali per esempio: rifiuti ingombranti (materassi,  mobili, giocattoli, cassette per la frutta, ecc...), Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come computer, televisioni, lavatrici, frigoriferi, telecomandi, lettori dvd ecc...), ferro, legno, verde, batterie, oli esausti,  pile, farmaci scaduti.

Come fare

Il servizio raccolta rifiuti di Linea Gestioni avviene prevalentemente attraverso il sistema del "porta a porta" per secco, umido, vetro, plastica, carta e lattine, che vengono quindi raccolti davanti a casa dagli operatori di Linea Gestioni

Come conferire i rifiuti di grosse dimensioni alle piattaforme consortili
Un furgoneAlle utenze domestiche che devono conferire in piattaforma i rifiuti che, perdimensione o tipologia, non possono essere trasportati con una automobile, è consentito l'accesso in piattaforma previa prenotazione telefonica.

Per ottenere l'autorizzazione all'accesso in piattaforma, è necessario chiamare Linea Gestioni al numero verde gratuito 800.904858 almeno due giorni lavorativi prima del giorno del conferimento per consentirne l'organizzazione.

Questa possibilità vale esclusivamente per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuti (che, si ribadisce, devono essere di provenienza domestica):

Ingombranti: materassi, mobili, giocattoli di grandi dimensioni.
RAEE per i quali non è possibile attivare il sistema dell' "uno contro uno" (vedi sotto): frigoriferi, lavatrici, computer, ecc...
Scarti vegetali: sfalci d'erba e ramaglie.

Centri di raccolta comunali e sovracomunali

I rifiuti che, per dimensione o tipologia, non vengono ritirati con il servizio di raccolta porta a porta, devono essere conferiti dai cittadini presso i centri di raccolta comunali o sovra comunali.

I centri di raccolta sono aree attrezzate per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti quali per esempio: rifiuti ingombranti (materassi,  mobili, giocattoli, cassette per la frutta, ecc...), Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come computer, televisioni, lavatrici, frigoriferi, telecomandi, lettori dvd ecc...), ferro, legno, verde, batterie, oli esausti,  pile, farmaci scaduti.

Cosa serve

  • Tesserino ECOCARD
  • Rifiuti da conferire vedesi quali sì e quali no                                            Per ottenere l'autorizzazione all'accesso in piattaforma, è necessario chiamare Linea Gestioni al numero verde gratuito 800.904858 almeno due giorni lavorativi prima del giorno del conferimento per consentirne l'organizzazione.

    Questa possibilità vale esclusivamente per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuti (che, si ribadisce, devono essere di provenienza domestica):

  • Ingombranti: materassi, mobili, giocattoli di grandi dimensioni.
  • RAEE per i quali non è possibile attivare il sistema dell' "uno contro uno" (vedi sotto): frigoriferi, lavatrici, computer, ecc...
  • Scarti vegetali: sfalci d'erba e ramaglie.

Cosa si ottiene

Il servizio raccolta differenziata

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Raccolta Differenziata direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

  • I rifiuti che, per dimensione o tipologia, non vengono ritirati con il servizio di raccolta porta a porta, devono essere conferiti dai cittadini presso i centri di raccolta comunali o sovra comunali.
  • L'accesso alle piattaforme è consentito solo se muniti di ECOCARD, il tesserino magnetico consegnato a tutte le utenze dei comuni del Cremasco.
  • L'ingresso alla piazzola è permesso a due persone alla volta (quando esce una persona ne può entrare un'altra).
  • È fatto obbligo indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
  • L'accesso alle piattaforme è consentito fino a 10 minuti prima dell’orario di chiusura in modo da consentire le operazioni di scarico entro l’orario stabilito.
  • Alle utenze domestiche che devono conferire in piattaforma i rifiuti che, perdimensione o tipologia, non possono essere trasportati con una automobile, è consentito l'accesso in piattaforma previa prenotazione telefonica.

Ulteriori informazioni

È attivo un call-center a disposizione dei cittadini che risponde al numero 800 904 858, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 21.00.

La app rifiutiAMO

rifiutiAMO è l'APP per smartphone e tablet che ti permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta nel tuo Comune, trovare i centri di raccolta più vicini a te.

rifiutiAMO è disponibile gratuitamente per Android e per iOS, scaricala subito.

Vi invitiamo a scaricare la app RifiutiAMO 2.0, disponibile su Play Store e App Store,  che permette

  • consultare i calendari della raccolta porta a porta;
  • verificare la corretta differenziazione di centinaia di voci rifiuto (glossario);
  • trovare i centri di raccolta e le piattaforme più vicine, con relativi indirizzi e orari di apertura;
  • inviare a Linea Gestioni richieste di informazioni, segnalazioni e reclami; 
  • richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (per i comuni dove è attivo il servizio); 
  • essere aggiornati su tutte le news e gli avvisi di servizio;
  • la possibilità di attivare notifiche "push" (ovvero la possibilità di ricevere un avviso sul proprio dispositivo, telefono o tablet) riguardanti le raccolte (la sera prima ogni raccolta, con il tipo di rifiuto da esporre), i recuperi in occasione delle festività infrasettimanali nonchè eventuali novità ed aggiornamenti;
  • un glossario rifiuti più ampio e con nuove voci;
  • la possibilità per l'utente, nel caso di segnalazioni, di scegliere tra una semplice comunicazione, un reclamo o una richiesta di informazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria

Via Ponte Rino 9 , Campagnola Cremasca, Cremona, Lombardia, 26010, Italia

Telefono: 0373.74325
Fax: 0373.74036
Email: info@comune.campagnolacremasca.cr.it
PEC: pec@pec.comune.campagnolacremasca.cr.it

Pagina aggiornata il 26/03/2024