Roggia Rino

Corso d'acqua

La roggia Rino è il più importante tra i canali che attraversano il territorio comunale di Campagnola e al quale viene attribuita un'origine antica

Immagine principale

Descrizione

La roggia Rino è il più importante tra i canali che attraversano il territorio comunale di Campagnola e al quale viene attribuita un'origine antica, forse risalente addirittura all'epoca longobarda, anche se la sua prima citazione in un documento risale al 1454, anno in cui viene menzionata una delibera per la riparazione di un ponte, non è data sapere quale. Certo è che in passato la sua funzione non è era solo per fini irrigui, ma le sue acque contribuivano ad alimentare le fosse della città di Crema.

La roggia nasce in territorio di Caravaggio da acque sorgive ed anche con il contributo delle rogge Volongo e Carnadecco. Scende attraversando il territorio di Capralba e quindi quello di Campagnola dove incrocia la strada provinciale Crema-Capralba proprio nei pressi del nucleo storico dell'abitato. A valle di Campagnola da origine a due diramazioni, le rogge Rinetto e Fontana.

A Crema entrava nel centro storico con un anello interrato negli anni 1946 e 1947, per poi scendere tombinata lungo via IV novembre e terminare il suo percorso nel colatore Cresmiero.

La portata media in stagione irrigua è pari a 1.300 l/sec e serve 1.268 ettari di terreno.

Complessivamente è lunga circa 14,5 chilometri.

Modalità di accesso:

Accesso consentito

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0373.74325

Pagina aggiornata il 27/03/2024