Avviso per l'assegnazione di contributi alle famiglie per fruire del servizio Asilo Nido

Il bando è valido fino alle ore 12:00 del 30.06.2025. 

Data:

26 marzo 2025

Immagine principale

Descrizione

Risorse Disponibili e Beneficiari

L'ammontare totale delle risorse stanziate dal Comune per questa iniziativa è di € 7.668,12. I contributi saranno erogati alle famiglie sotto forma di rimborsi per il servizio di asilo nido.  

Requisiti di Accesso

Per poter beneficiare dei contributi, i nuclei familiari devono possedere i seguenti requisiti:

  1. Avere minori iscritti a strutture di asili nido (pubbliche o private) di età inferiore ai tre anni o che compiano i tre anni nell'anno solare. 
  2. Il minore fruitore del servizio e almeno un genitore/tutore/affidatario devono essere residenti nel Comune di Campagnola Cremasca. 
  3. Essere in possesso di un'attestazione ISEE Ordinario o ISEE Minorenni 2025, in corso di validità, pari o inferiore a € 50.000,00. 
  4. Iscrizione del minore ad un servizio di asilo nido pubblico o privato, con documentazione comprovante l'avvenuto pagamento dell'iscrizione. 
  5. Beneficiare di eventuali aiuti a sostegno della retta, come il "Bonus Asilo Nido Inps".

Modalità e Termini di Presentazione delle Domande

Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate entro le ore 12:00 del 30.06.2025. Le modalità di presentazione includono l'invio tramite PEC all'indirizzo pec@pec.comune.campagnolacremasca.cr.it o il deposito della domanda cartacea presso l'Ufficio Protocollo del Comune. È necessario presentare una domanda per ogni figlio che frequenta l'asilo nido. Per chiarimenti o informazioni sulla compilazione, è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali durante gli orari di apertura. 

Documentazione Richiesta

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • Documento di identità valido del richiedente e codice fiscale del minore.
  • Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari.
  • ISEE Ordinario o ISEE Minorenni 2025, in corso di validità.
  • In caso di domanda presentata da un tutore o affidatario, il provvedimento o decreto di nomina.
  • Informativa per il consenso al trattamento dei dati personali.
  • Attestazione dell'iscrizione e avvenuto pagamento. 
  • In caso di ammissione, sarà necessario inviare mensilmente all'Ufficio Servizi Sociali copia della fattura e relativa contabile di pagamento.
  • Documentazione comprovante la richiesta del Bonus nido INPS e il relativo esito.    

Le domande incomplete saranno soggette a richiesta di integrazione, da presentare entro 10 giorni dalla comunicazione. 

Formazione della Graduatoria e Erogazione dei Contributi

Dopo la verifica dei requisiti, verrà redatta una graduatoria in ordine decrescente di punteggio. In caso di risorse insufficienti, la priorità sarà data ai nuclei con ISEE più basso e, in caso di ulteriore parità, a chi ha presentato prima la domanda. L'elenco degli ammessi e degli esclusi sarà approvato dal Responsabile del Servizio e pubblicato in forma anonima per 10 giorni consecutivi all'Albo Pretorio del Comune. Gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito, con indicazione del punteggio, dell'entità del contributo e degli eventuali motivi di esclusione. Eventuali opposizioni alla graduatoria, debitamente motivate, dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo entro 10 giorni dalla pubblicazione.

Importo e Modalità di Erogazione dei Contributi

L'importo del contributo è di € 100,00 mensili per 11 mensilità, da settembre 2025 a luglio 2026. Il contributo non potrà superare l'importo della retta mensile effettivamente sostenuta e terrà conto di eventuali altri contributi (come il Bonus Inps). In caso di cambio di struttura o ampliamento dei mesi di frequenza, verrà considerato il beneficio massimo attribuito. L'erogazione del contributo avverrà trimestralmente, previa presentazione della fattura mensile e della quietanza di pagamento. Eventuali fatture inferiori al contributo mensile daranno luogo a un ricalcolo del contributo stesso.

Utilizzo di Fondi Residui

Eventuali fondi residui a fine anno scolastico/educativo 2025/2026 saranno utilizzati per rimborsare i nuclei familiari ammessi ma non finanziati o, in alternativa, per rimborsare la parte della retta non coperta dal contributo comunale o da altre fonti di finanziamento. 

Durata del Bando

Il bando è valido fino alle ore 12:00 del 30.06.2025. 

Controlli e Trattamento dei Dati Personali

Il Comune effettuerà i controlli necessari per verificare la veridicità dei requisiti autodichiarati. I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE 2016/679; D.Lgs n. 101/2018) per le finalità connesse al procedimento.

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria

Via Ponte Rino 9 , Campagnola Cremasca, Cremona, Lombardia, 26010, Italia

Telefono: 0373.74325
Fax: 0373.74036
Email: info@comune.campagnolacremasca.cr.it
PEC: pec@pec.comune.campagnolacremasca.cr.it

Pagina aggiornata il 26/03/2025