A partire dal 3 agosto 2026, la Carta d'Identità cartacea non sarà più considerata valida per l'espatrio; a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019 che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l'assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall'Unione Europea.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. entro tale data. Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d'Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 agosto 2026.
Per il rilascio della nuova carta d'identità è necessario prendere appuntamento con l'Ufficio Anagrafe telefonando al n. 0373 74325 o via mail a info@comune.campagnolacremasca.cr.it
I cittadini iscritti all'AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato
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